Linea Orovita

Oro dei vegetali”
Questa linea è composta di dodici Macerati Spagyrici, contraddistinti dai relativi numeri (da 1 sino a 12), corrispondenti alle piante fondamentali di Paracelso, secondo il quale, ognuna di esse, serviva a curare un organo del nostro corpo ( zodiaco vegetale di Paracelso).
Nella cultura rinascimentale europea, e in special modo nelle opere di Paracelso, era naturale considerare l’esistenza di un rapporto di “significazione” tra il mondo vegetale e l’uomo, o più dettagliatamente tra alcune piante e alcune parti del corpo umano. In auge presso gli antichi sapienti, l’arte del signatum, in altre parole il rapporto di significazione (oggi diremo di analogia) che connette il grande al piccolo, il macrocosmo al microcosmo, è poi esteso a rappresentare un più vasto agglomerato di concetti che vede nella legge dell’analogia, o della simpatia, il presupposto per arrivare ad elaborare un insieme di “accostamenti significanti” tra il mondo vegetale e il cosmo.
Quanto segue rappresenta l’accostamento tra fiori e Segni dello Zodiaco, ovvero dimostra come certe piante (le loro virtù terapeutiche, il loro profumo, la loro forma) siano
in stretta analogia con le caratteristiche di un
determinato Segno. (Sono tutti macerati spagyrici
estratti con il metodo Zimpel senza alcool aggiunto,
adatti anche a bambini e anziani.)